Perché non frequentate ristoranti italiani?

Innanzi tutto non è vero del tutto. Dopo anni di selezione siamo riusciti a trovarne alcuni meravigliosi e con chef degni incluse un paio di pizzerie che, anche se non possono paragonarsi a veri “ristoranti”, non ci hanno fatto dimenticare il sapore della buona pizza (intendo anche massa e lievito, oltre a componenti di qualità).

Il problema è che quando lasci un posto per un altro è come cambiare fidanzato, amante, ecc. Farebbe piacere parlare sempre dell’ex con la nuova?

Insomma in Italia eravamo abituati al cibo italiano. Buono. Buonissimo. I pizzoccheri della valtellina, i casoncelli bergamaschi, la polenta, le pappardelle al cinghiale, lo speck, la mortadella, il pesto…
Tutto questo qui non c’è. Ed anche se lo trovi non è come mangiarlo in Italia. I gusti ed i sapori qui cambiano, colpevole forse il minore inquinamento e la vicinanza dell’oceano: non lo so.  Fatto sta che se metti una ventricina del Vastese in valigia e poi l’assaggi a Las Palmas ha un gusto diverso.

Pertanto chi arriva qui e cerca il ristorante italiano per gustare dalla pappa al pomodoro al brasato al barolo è come se venisse qui con sci e scarponi pretendendo di sciare.

I migliori chef italiani di certo non vengono ad aprire un ristorante italiano alle Canarie perché gli italiani che frequentano i ristoranti qui non sono quelli che li frequentano in Italia. Allo stesso modo aprire un ristorante italiano qui vuol dire accontentare una clientela per il 70% spagnola e comunque non italiana.
E’ vero che lo spagnolo (e non solo) adora il cibo italiano, ma le differenze ci sono.

Quindi andare in un ristorante italiano vuol dire accettare il fatto che il proprietario abbia fatto molti compromessi proprio per accettare clientela di nazionalità diverse. Senza dimenticare che qui esiste una dogana e non esiste il collegamento terrestre  quindi ordinare stracchino e pizzoccheri costa molto, per quanto si stiano muovendo alcune aziende che si stanno specializzando su prodotti italiani e quindi riforniscono i ristoranti italiani. Ma si tratta di una elite ed i prezzi sono troppo alti in rapporto alla qualità degli chef.

Tante volte sentiamo di italiani qui che si lamentano della cucina spagnola. Vorrei solo ricordare che sono svariati anni che il posto di migliore ristorante al mondo è conteso da Spagna e Italia  (El Celler de Can Roca e l’Osteria Francescana).

Ne riparleremo…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.