La scuola di Christian

Christian aveva 9 anni l’anno scorso.
Passando da una quarta elementare di una scuola italiana statale ad un CEIP in Las Palmas ne è uscito con una promozione con svariati 8,9,10 tranne 5 in lengua (il 5 vale il 6 italiano) dopo appena 4 mesi, essendo entrato a metà gennaio.

Tale promozione non solo ci ha reso molto felici (dato che l’incognita scuola rappresentava  la parte più critica nella nostra decisione di trasferirci), ma ha anche conferito al piccolo un’ enorme autostima. Tutto questo grazie anche alla cura, all’attenzione degli insegnanti che considerano gli alunni come individui e non numeri come purtroppo sta avvenendo in Italia, dove un insegnante non ha più i mezzi (e qualche volta la voglia) per interessare gli alunni agli studi.

Qualcuno dirà (ci giurerei): ehhhh… capirai la scuola alle Canarie, tutti promossi e qualità infima.

Dunque, tanto per iniziare qui nella scuola primaria si boccia (cosa assai rara in Italia dove quando l’insegnante boccia, il TAR promuove). Lo scorso anno si è registrato il picco di bocciature. La bocciatura non è una punizione ma è un invito a migliorare e non mandare allo sbaraglio chi ha bisogno di più tempo per apprendere.

Il livello di studio è nettamente diverso da quello a cui eravamo abituati: ci sono tecnologie, gite didattiche, attività creative e continuo riferimento a temi importanti (educazione sociale, rispetto per la natura, robotica, informatica) svolti con lavori di equipe (gruppi di alunni) che hanno fatto in modo che il primo a svegliarsi per andare a scuola al mattino era proprio Christian.

Qui, come diceva Finardi, la scuola insegna ad imparare.

Nell’ora di musica si fa musica, nell’ora di informatica c’è un PC per ogni alunno, nell’ora di scienze si studiano i vulcani e si fa a vederli, si studia il pomodoro e si va a piantarlo, si studia l’educazione civica e si capisce come questo posto sia privo di delinquenza e spazzatura abbandonata.
Ti cito solo un fatto: nel primo giorno di scuola per Christian la classe gli ha fatto una festa con tanto di bandiere italiana e spagnola sulla porta dell’aula. Christian era commosso (e noi, dopo il suo racconto, idem).

Aggiungo anche che l’integrazione è talmente trasparente che ne siamo rimasti meravigliati. La lingua non è un ostacolo. Il personale didattico, la direzione fino ad arrivare al personale della mensa ti mettono a tuo agio senza farti sentire emarginato o in difetto a causa del tuo iniziale non potersi esprimere. Siamo piuttosto noi, da buoni italiani che manco conoscevano il vicino di casa, a doverci liberare dai pregiudizi e dalle tare che facevano parte della nostra “cultura del prossimo”.

9 risposte a “La scuola di Christian”

  1. Buongiorno
    desidero conoscere informazioni su come fare a svolgere la quarta liceo a Las palmas
    siamo a milano italia

  2. Buongiorno. Io sono interessato a portare avanti il mio progetto di trasferimento a Las Palmas, prima della mia famiglia e poi mio.
    Ho due bimbi di 7 anni che frequentano la seconda elementare in Italia e uno di 4 anni che fa l’asilo in Italia
    Il discorso scuola mi interessa sia a livello di scuola mista pubblica/privata che a livello di scuola totalmente privata.

  3. Buongiorno, vorremmo trasferirci alle Canarie. A strettissimo giro. Abbiamo 3 figli, 16, 12 e 5 anni il primo è in 3 liceo Linguistico, il secondo è in seconda media e la terza è all’ultimo anno di asilo. Come possiamo fare per far continuare regolarmente le scuole ai nostri figli? Grazie

  4. Salve può dirmi la scuola che frequenta suo figlio? Anche io vorrei iscrivere mio figlio da settembre e ha la stessa età del suo, magari xi mettiamo in contatto
    Sara +393405629023
    [email protected]

    1. Ciao Chiara per caso sei riuscita ad avere risposte e a trasferirti? Anche io insegno alla primaria in Italia e vorrei trasferirmi a las palmas. Hai qualche informazione da condividere? Purtroppo non riesco a trovare nulla su internet a tal proposito. Grazie

  5. Ciao buongiorno. Stiamo pensando dì trasferirci a Las Palmas, abbiamo un figlio dì 14 anni che inizierà a settembre il primo liceo mi sai dare notizie su come muovermi? Grazie infinite

  6. Buongiorno
    Come è gestita la questione vaccini “obbligatori” per l’inserimento scolastico?
    Abbiamo un bimbo di 2 anni
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.